Bici contromano: finalmente ci stiamo arrivando anche noi

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 1 febbraio, 2014

bicicontromano2Leggo sui giornali di oggi che sta per essere recepito anche dal nostro codice della strada il permesso , a certe c0ndizioni,  alla circolazione contromano delle bici nelle strade a senso unico.

Per questo mi ero battuto quando ero consigliere comunale a Bologna all’inizio del mandato 2009-2014, abortito nel febbraio 2010 per le dimissioni di Delbono.

Ecco cosa scrivevo in un post di questo blog il 30 ottobre 2009:

Per quello che riguarda il centro della città (che va tenuto distinto dalla periferia quanto a strategie e provvedimenti da assumere) è molto importante il tema dei “controsenso”, già in alcuni casi legittimati con l’opportuna segnaletica, ma che potrebbero avere uno sviluppo diffuso, considerando il fatto che in tutta la città racchiusa entro le mura esiste (poco noto ed ancor meno praticato) il limite di velocità dei 30 Km/h che potrebbe permettere, come avviene in alcune città estere e a Reggio Emilia, e come prevedono alcuni progetti di legge di modifica del Codice della strada, di autorizzare il “controsenso” delle bici soltanto con una segnaletica verticale posta ai margini del centro e ripetuta nelle strade interessate.

Ho già avuto confronti con i tecnici del Settore mobilità del Comune ed ho fatto un incontro, assai partecipato, con i rappresentanti delle associazioni dei ciclisti: sono emerse innumerevoli proposte che sono attualmente in fase di elaborazione e che verranno presentate all Assessore competente.

Insomma: meglio tardi che mai.

Commenti dei lettori

Ciao come va? Noi qua’tutto molto bene. Oggi abbiamo terminato il tour molto interessante e siamo arrivati sul mare dove come sai ci rilasseremo un po di giorni. Ti scrivo qui perche’non ho la tua mail, la mia e’: c.rocchi@alice.it
Un salutone a te ed Annastella anche da parte di Rita

#1 
Scritto da carlo il 11 febbraio, 2014 @ 02:53

Grazie, caro Carlo. Sono lieto di sentire che il vostro viaggio procede bene. Anche noi non possiamo lamentarci: come saprete qui è piovuto abbastanza ma le temperature sono primaverili e da oggi il tempo dovrebbe ulteriormente migliorare. Sono stato tre volte in piscina, accompagnato in due casi da Emanuela. Invidio i tuoi bagni in mare: sarai ben allenato. Un forte abbraccio anche a Rita.

#2 
Scritto da Paolo Natali il 11 febbraio, 2014 @ 10:17

Bene, alla prossima ciao

#3 
Scritto da carlo il 11 febbraio, 2014 @ 22:18

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Nella testa di Renzi
Articolo precedente: Il M5S e il paese