“Non vogliamo morire democristiani…..”

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 12 dicembre, 2013

dcMi è capitato di recente di sentire questa frase pronunciata, in occasione del congresso del circolo del PD al quale sono iscritto, da un compagno di una certa età che ce l’aveva evidentemente con Matteo Renzi e, forse, anche con Enrico Letta. Ho l’impressione che anche altri iscritti e militanti del PD, provenienti dalla tradizione PCI-PdS-DS, abbiano la medesima preoccupazione, magari senza dichiararla esplicitamente.

In effetti credo che per questi compagni sia motivo di riflessione il fatto che oggi i due esponenti di maggior spicco del PD (l’uno segretario del partito, l’altro presidente del consiglio) provengano da una tradizione diversa, quella del cattolicesimo democratico e popolare. A questo aggiungerei che l’unico politico in grado di battere per due volte Berlusconi (Romano Prodi) aveva anch’egli le medesime radici. Nè posso ignorare che nel campo della destra l’esponente più presentabile, Alfano, sia pure con tutte le sue contraddizioni, è un cattolico della stessa generazione di  Renzi e di Letta.

E qui, a costo di essere giudicato fazioso, debbo dire fino in fondo ciò che penso, e cioè che i laici  credenti impegnati in politica, anche su fronti opposti (le scelte politiche appartengono alla sfera dell’opinabile, dalla medesima fede non derivano le medesime opzioni) hanno una marcia in più. Io credo che questo derivi dalla formazione personale permanente, dallo stimolo continuo e dal costante apporto valoriale che si riceve dalla vita ecclesiale ed associativa, in un percorso che comincia da giovani e che ti accompagna (se vuoi mantenere le tue radici) per tutta la vita.

Eppoi  (cosa volete che vi dica?) il fatto che Matteo Renzi sia stato un capo scout (”lo scout è leale”, “lo scout considera suo onore meritare fiducia”….) me lo rende (chissà perchè ?) particolarmente caro e simpatico. Oggi ho letto che anche Filippo Taddei (il giovane economista che Renzi ha chiamato a far parte della sua segreteria) ha fatto il capo scout……..

Qui qualcuno mi ricorderà che anche Lusi (il fedifrago tesoriere della Margherita) era stato negli scout ma, si sa, qualche mela marcia può sempre capitare.

Commenti dei lettori

“…i laici credenti impegnati in politica, anche su fronti opposti [...] hanno una marcia in più. Io credo che questo derivi dalla formazione personale permanente, dallo stimolo continuo e dal costante apporto valoriale che si riceve dalla vita ecclesiale ed associativa…”

In parte forse è vero, ma dal mio piccolo osservatorio nell’associazionismo Piemontese, non posso che aggiungere che l’apporto che si riceve non è solo valoriale, ma spesso logistico e comunicativo, a volte economico [in servizi, predominantemente]. Tutto assolutamente lecito, per carità!

Questi meccanismi si applicano peraltro anche ad altre realtà, (ARCI, associazioni industriali, ecc…).

Insomma: secondo me il tuo post pecca di quello che la psicologia sociale chiama “errore fondamentale di attribuzione” (http://it.wikipedia.org/wiki/Errore_fondamentale_di_attribuzione).

Ciò detto, sono contento che il “tuo” candidato abbia vinto, e che si apra per te una stagione in cui la direzione nazionale del PD metterà in atto strategie più in linea con i tuoi valori e priorità. Oltretutto, anche se il PD avesse eletto Berlusconi a segretario, sarei comunque contento della consultazione in quanto strumento democratico.

Per quanto mi riguarda, da ex-elettore del PD starò a vedere quel che Renzi farà. Nell’interesse dell’Italia spero che farà un buon lavoro. Per ora - comunque - a me sembra un emulo di Blair (e no… nonostante 10 anni di premierato il mio è lungi - e molto - dall’essere un complimento!). :(

Buon Natale! :)

/mac

#1 
Scritto da mac il 15 dicembre, 2013 @ 13:23

Grazie caro Giulio. Ero consapevole, mentre scrivevo il post, di fare una provocazione suscettibile di critiche fondate. Ma tant’è…. Quanto a Renzi dopo aver assaggiato il budino potremo dire se ci piace o no. Un abbraccio. Paolo

#2 
Scritto da Paolo Natali il 16 dicembre, 2013 @ 09:42

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata