Il Consiglio comunale di Bologna ha riaperto i battenti.

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 4 settembre, 2009

 

Cari amici,

Bologna

Bologna

con l’inizio di settembre, come previsto, il Consiglio comunale ha ripreso i propri lavori dopo la pausa di agosto. Il giorno 2 si è svolta la prima seduta della Conferenza dei presidenti di Commissione per l’organizzazione dei lavori (locali, segreterie, calendario). In tale ambito si è aperta una discussione, di cui la stampa ha dato conto, sulla richiesta, avanzata da due consiglieri di minoranza, di dedicare sedute di Commissione per l’esame di tutti gli Ordini del giorno approvati dal vecchio Consiglio onde verificarne il grado di attuazione da parte della giunta Cofferati. Personalmente ho espresso un’opinione contraria, nel senso che, mentre è pienamente giustificato che ciò venga fatto, con una certa periodicità (ad esempio annuale) rispetto a quanto avverrà in futuro (come in effetti è stato fatto, sia pure in modo non sistematico, nel precedente mandato), non avrebbe alcun senso farlo oggi nei confronti di quanto avvenuto negli scorsi cinque anni, dal momento che ciò si tradurrebbe soltanto in un lavoro faticoso ed infruttuoso venendo a mancare un interlocutore politico responsabile. Altra cosa è che i nuovi consiglieri ricevano informazioni sulle iniziative assunte nell’ambito del precedente Consiglio riproponendole, se le condividono, nel nuovo consesso.

Si sono già svolte anche due sedute di Commissione, quella da me presieduta (”Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici”) e l’ VIII° (”Assetto del territorio e ambiente”) rispettivamente per esaminare la vicenda dei box di via Allende e per un programma dei lavori.

Lunedì poi si svolgerà la prima seduta del Consiglio comunale che sarà dedicata, oltre agl’interventi d’inizio seduta ed a via Allende, alle risposte ad una ventina d’interpellanze presentate dai Consiglieri alla Giunta.

Sarò assente da Bologna dall’8 al 14 settembre prossimo e vi aggiornerò nuovamente sulla situazione ai primi di ottobre.

Per gl’interessati riporto le agenzie e gli articoli di giornale che mi hanno riguardato, riferiti alle questioni di cui sopra.

Paolo

verificaodg verificaodg1 verificaodg2

ripresetv  viaallende

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata