Quell’amaro retrogusto di Nutella

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 2 febbraio, 2013

nutella

La nutella

Oltre alla vicenda Monte dei Paschi ci mancava pure (fatte le debite proporzioni monetarie) l’acquisto a spese della regione Lombardia di un vasetto di Nutella (costo 2,70 €) da parte del consigliere PD Carlo Spreafico. Dopo lo scandalo dei 2 milioni di euro di rimborsi incassati dalla maggioranza (Pdl e Lega), spuntano i 537 mila euro di rimborsi della minoranza sui quali sono in corso le verifiche dei pm milanesi.

Naturalmente è immaginabile ed auspicabile che la maggior parte dei rimborsi richiesti siano del tutto legittimi, in quanto coerenti con spese strettamente connesse alla funzione di consigliere regionale, ma per alcune di esse di cui ha dato notizia la stampa (4 fotocamere digitali, 62 penne stilografiche ecc.) si può certamente parlare di uso disinvolto del denaro pubblico.

Di fronte agli attacchi strumentali che vengono mossi al PD da parte degli avversari politici in questa delicatissima campagna elettorale, mi sembra che la reazione, da parte dei dirigenti del nostro partito, a cominciare da Bersani, oscilli tra l’aprire un fuoco di sbarramento (“se ci attaccate sul MPS vi sbraniamo”) e la rivendicazione, comunque, di una diversità positiva del PD (“gli altri commettono illeciti ben più gravi e sono comunque peggiori di noi”).

Ora io non ho dubbi sul fatto che il personale politico del PD sia mediamente assai migliore (per competenza ed onestà) di quello di altri partiti, che in molti casi ci si trovi di fronte a leggerezze e debolezze umane, e penso che qualunque osservatore non influenzato da pregiudizi di parte se ne renda conto.

Proprio per questo mi sembrerebbe più serio ed anche più efficace dal punto di vista elettorale, assumere, in luogo di atteggiamenti di scandalizzata ritorsione polemica (che vengono interpretati come segno di debolezza), toni più pacati che, senza rinunciare a ricordare le peculiarità positive del PD (e ce ne sono), sui fatti specifici contestati ne riconoscesse con verità ed umiltà gli aspetti negativi, riconfermando l’impegno a “fare pulizia” al proprio interno.

O forse mi sbaglio…..

Commenti dei lettori

Caro Paolo, il mio commento e’ che non ti sbagli, hai perfettamente interpretato il mio pensiero e credo (spero..), comunque, quello della maggioranza degli elettori del PD!

#1 
Scritto da daniela natali il 2 febbraio, 2013 @ 11:41

Grazie, cara Daniela. Un abbraccio.

#2 
Scritto da Paolo Natali il 2 febbraio, 2013 @ 12:55

Trackbacks

  1. Tanta amarezza, nessuna sorpresa  on ottobre 30th, 2013 @ 18:45

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Che Dio ce lo mandi buono