Euromobility 2012

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 29 dicembre, 2012

euromobilitybis

Euromobility 2012

E’ stata resa nota in questi giorni dall’ Osservatorio sulla mobilità sostenibile in Italia, la classifica Euromobility 2012 che misura la mobilità sostenibile nelle 50 maggiori città italiane. Bologna si è classificata al 5° posto, guadagnando un posto rispetto all’anno precedente. Può essere interessante analizzare il posizionamento della nostra città rispetto ad alcuni parametri presi in considerazione dalla ricerca, in modo da comprendere quali siano i nostri punti di forza e quelli deboli.

L‘indice di motorizzazione (n.auto/abitanti) è in calo e vede la nostra città al quart’ultimo posto. Per i motocicli siamo a metà classifica, con un dato leggermente superiore alla media nazionale.

Bologna è al 3° posto (dato provinciale) sulla percentuale di veicoli alimentati a GPL e metano (quasi il 18% del totale).

La nostra città è al 12° posto nell’offerta di trasporto pubblico (Km.vettura/abitanti). Le cose vanno meglio quanto a passeggeri trasportati (n.viaggi/abitanti): Bologna è al 9° posto.

Siamo al 4° posto come estensione delle ZTL (zone a traffico limitato). Non brilliamo quanto ad estensione delle piste ciclabili.

Per quanto riguarda il “car sharing” Bologna è al 4° posto (n.vetture/abitanti), mentre non disponiamo ancora di un servizio di “byke sharing”.

Infine la nostra città è al primo posto quanto al numero degli stalli di sosta a pagamento rapportati al numero delle vetture ed al 4° posto per i  parcheggi scambiatori.

Insomma luci ed ombre: si può certamente fare di più e meglio. Vedremo tra un anno.

Tag:

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Amarcord