La quarta tappa sta per concludersi

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 25 settembre, 2012

Qualche aggiornamento sulla mia situazione clinica, continuando a fare ricorso alla metafora ciclistaciclistica.

Nell’ultimo post di carattere personale avevo definito questo periodo di ricovero come la quarta tappa, irta di difficoltà legate alla rimozione del catetere ed alla “riattivazione dell’impianto idraulico”. La rimozione è avvenuta il 3 settembre scorso ed in realtà posso dire (senza scendere in dettagli) che la situazione sembra evolvere positivamente.

Nel frattempo continuo, per un’ora al giorno, la terapia fisica dove, pure, si riscontrano progressi nella mobilità, sia pure meno evidenti di un tempo.

A questo punto si comincia ad intravvedere il traguardo della quarta tappa che dovrebbe essere subito dopo il 3 ottobre, data nella quale dovrò sostenere un esame a Montecatone. Dopo di che avrà inizio la quinta tappa nel corso della quale mi auguro di poter continuare la terapia fisica in day hospital, sempre al Bellaria, con i fisiatri ed i terapisti ai quali devo tantissimo (dopo Micol e Maurizio è Luisa che mi ha trattato in questo mese).

Un ultimo cenno di gratitudine va a tutto il personale del reparto PACOB (post acuti) nel quale sono ricoverato dal 3 settembre. Sono infermieri ed oss davvero straordinari per professionalità ed orientamento al paziente per tutte le sue necessità di assistenza e cura. Purtroppo ed incomprensibilmente si vuole chiudere il reparto a seguito dei provvedimenti connessi con la spending review: ho dedicato a questo tema due post che v’invito a leggere ed ho scritto una lettera ai giornali che purtroppo non è stata fin qui pubblicata.

Il contrasto tra gli sprechi nella spesa pubblica regionale che stanno emergendo in questi giorni ed i tagli al welfare è stridente e suscita scandalo tra i cittadini e (ne sono testimone diretto) gli operatori sociosanitari.

Commenti dei lettori

Carissimo Natali, ora qui Le invio un grande saluto e abbraccio, oltre ad un aggiuntivo in bocca al lupo ! (che penso non gusti mai).
(ho appena concluso di fare un breve commento ad un paio di sui articoli su attaulità GRAZIE per informarci e dirci sempre la Sua opinione !).
Leggo della nuova “tappa”, andrà favorvolmente anche questa e La vedremo tagliare il traguardo vittorioso! a Lei la costanza e la saldezza di carattere non fanno difetto, quindi il buon esito arriverà ovviamnete! (noi facciamo il meno, cioè il tifo e incoraggaimaneto lungo la strada che lei percorre; ma direi - spererei che le ruote della sua bici percorrano le strade non più Dolomiti ma di una pianura padana al massimo con qualche lieve pendio!). una caro saluto e abbraccio. giamapaolo.

#1 
Scritto da giampaolo il 28 settembre, 2012 @ 11:30

Grazie infinite, caro Giampaolo, per i tuoi commenti pieni di affetto e di stima che ricambio di cuore. Un saluto ai tuoi.

#2 
Scritto da Paolo Natali il 28 settembre, 2012 @ 15:53

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Due buone notizie