La bici che avanza (contromano)

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 6 aprile, 2012

E’ questo il titolo di un articolo in prima pagina del Corriere della Sera di oggi (6 aprile), con il quale si dà notizia del parere espressobicicontromano1 dalla Direzione generale per la sicurezza stradale del MInistero Infrastrutture e Trasporti, in risposta ad un quesito della Federazione Italia Amici della Bicicletta. Con questo parere il Ministero autorizza i Comuni a consentire il transito delle biciclette “contromano” in strade a senso unico per auto e motocicli. Perchè ciò sia legittimo occorre che le strade siano larghe almeno 4,25 metri,ove non sia possibile, per ragioni di spazio, realizzare piste ciclabili in senso opposto a quello veicolare, in zone a traffico limitato e in assenza di traffico pesante.

Si tratta di un atto significativo ed importante, che ha ottenuto anche il gradimento dell’Associazione amici della Polizia Stradale, storica paladina della sicurezza della circolazione, e che conferma a posteriori la validità di una scelta già operata da diversi comuni italiani come Reggio Emilia e Ferrara, e comunemente praticata nel resto d’Europa.

Il Comune di Bologna trarrà certamente da questa decisione ulteriore incoraggiamento per l’introduzione di  misure di “ciclabilità diffusa” , come previsto dal Piano per la nuova pedonalità, in centro storico, dove esistono tutte le condizioni fissate dal Ministero e dove, per la verità, qualche esempio di “contromano” esiste già, come in via delle Moline.

Ovviamente il provvedimento richiede l’apposizione di una segnaletica ben visibile ed implica, da parte dei ciclisti, come da parte degli altri utenti della strada, la massima prudenza e correttezza di comportamento.

Personalmente sono molto contento di questo risultato, sia come ciclista che utilizza assai di frequente la bicicletta per raggiungere il centro, sia perchè avevo già da tempo auspicato tale soluzione attraverso questo blog, in particolare per la zona Universitaria.

Mi auguro che tutto ciò serva ad aumentare il numero di coloro che utilizzano la bici contribuendo a realizzare una mobilità più sostenibile

P.S.

I quotidiani locali di oggi, sabato 7 aprile, danno conto della notizia e di quanto ho scritto su questo blog. Se volete leggere gli articoli cliccate su carlino_2012_04_07 e repubblica

Commenti dei lettori

Finalmente

#1 
Scritto da Ermanno Tarozzi il 7 aprile, 2012 @ 15:58

Si sa qualcosa sulla segnaletica? Oltre al cartello che mostri nel tuo post, è molto importante che ce ne sia uno dall’altra parte della strada, che indica agli automobilisti che stanno entrando in un senso unico speciale, nel quale possono incontrare ciclisti contromano!

#2 
Scritto da Nando Conti il 15 aprile, 2012 @ 18:07

penso proprio che sia previsto

#3 
Scritto da Paolo Natali il 15 aprile, 2012 @ 19:12

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Per saperne di più su Tper