Tper…….che?

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 1 giugno, 2013

Il logo di Tper

Il logo di Tper

Il Consiglio di amministrazione di Tper, del quale faccio parte in qualità di vicepresidente, ha approvato tra l’altro, nella seduta del 30 maggio scorso, il bilancio consuntivo 2012 della società.

I giornali ne hanno parlato in questi giorni. Per coloro ai quali fossero sfuggiti gli articoli e che fossero interessati suggerisco di scaricare il testo del comunicato stampa che contiene le informazioni essenziali comunicato-stampa-1.

Posso aggiungere che Tper, nata l’1 febbraio 2012 dalla fusione di ATC e FER, società da cui erano stati preventivamente scorporati rispettivamente il ramo sosta ed il ramo infrastruttura ferroviaria, al di là del deficit di bilancio, che dovrebbe essere riassorbito in breve tempo, ha davanti a sè compiti importanti quali il miglioramento del trasporto pubblico locale in termini di intermodalità (su gomma, su ferro e ciclabile) e la graduale integrazione a scala regionale delle aziende di trasporto pubblico.

Un primo segnale di novità rispetto al passato è stato rappresentato dalla campagna antievasione, svoltasi nello scorso autunno, e che ha dato risultati assai positivi, sia sotto il profilo della risposta da parte degli utenti che del riscontro sul piano economico.

Un secondo risultato positivo dell’azione di Tper, a supporto tecnico dell’iniziativa politica delle amministrazioni locali e della Regione, è stato il salvataggio-recupero del progetto CIVIS con la sostanziale conferma del finanziamento statale e la prevista fornitura, al posto dei CIVIS, dei nuovi CREALIS.

Infine Tper sarà il principale soggetto attuatore del Progetto per la realizzazione del servizio di trasporto pubblico integrato metropolitano bolognese (completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano e della filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico)  finanziato per circa due terzi coi fondi statali ex-metrò e per un terzo da Regione, Comune e Tper.

Per saperne di più su Tper ecco il link al sito dell’azienda http://www.tper.it/

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata