Un po’ di chiarezza

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 15 dicembre, 2012

monti

Mario Monti

Mi auguro che le imminenti elezioni politiche, ed in particolare la probabile “discesa in campo” di Mario Monti (tra parentesi non ho condiviso i toni e le argomentazioni con cui D’Alema lo ha invitato a desistere dal suo proposito) portino un po’ di chiarezza nella “geografia” e nella terminologia del sistema politico italiano.

In particolare è auspicabile che i termini “sinistra”, “centro”, “destra”, “centro sinistra”, “centro destra” (con e senza trattino), applicati ad un partito o ad una coalizione, e gli appellativi di “progressista” o “moderato”assegnati od autoassegnati ad un esponente o ad uno schieramento politico siano spogliati da ogni riferimento ideologico e perdano la loro caratteristica di “parole d’ordine”.

La mia speranza ed il mio auspicio, nell’interesse della chiarezza e della verità ed a favore di scelte razionali e non emotive da parte dei cittadini, è che sulle sigle e sulle etichette prevalgano i programmi (brevi e comprensibili, andando oltre i titoli come “agenda Monti” o “agenda Bersani”) ed i profili dei candidati, come ricostruibili in base alle loro azioni ed ai loro comportamenti passati.

Tag:

Commenti dei lettori

caro Paolo, i toni di D’Alema saranno anche non condivisibili. resta però il problema di un Mrio Monti, fino a ieri superpartes e appoggiato anche dal centrosinistra, che ida ieri è incoronato dai popolari europeri e dalla CEI nuovo leader di un centro-destra-cattolico-liberale. Operazione molto insidiosa culturalmente. altro che conbattere contro berllusconi e quel che resta del suo delirante epilogo. Svegliamoci! sta nascedo un fronte mercantista-finanziario- individualista che niente condivide di quel cattolicesimo politico e progressista che invano sta cercando di arginare un nuovo clerico-centrismo che usa la cisl. cl e il neo-guelfo Riccardi a fare del centro destra italiano una forza pienamente conservatrice come la Merkel e le altre destre europee oggi assemblate nel ppe. Auguri se ne vedrannno delle belle con questa compagnia CATTO-MONTIANA. CIAO REMO

#1 
Scritto da REMO QUADALTI il 15 dicembre, 2012 @ 22:45

Guarda caro Remo, che io non faccio il tifo per Monti nè tanto meno per Riccardi. Dico soltanto che l’ eventuale (e legittima) discesa in campo del primo dovrebbe contribuire a fare un po’ di chiarezza. Intanto darebbe vita finalmente ad un polo di centrodestra da paese normale (come anche noi abbiamo sempre auspicato), attraendo consensi tra chi ha votato in passato per Berlusconi(politicamente finito) e forse, in parte, pescando anche dal PD (prospettiva che comprendo sia temuta ma che non giustifica il giudizio di D’Alema). Insomma, chi avrà più filo tesserà.

#2 
Scritto da Paolo Natali il 16 dicembre, 2012 @ 16:28

Ciao Paolo, sono Domenico (CVS) scusa se mi intrometto in questa discussione con un altro argomento che non c’entra molto. Ti volevo invitare sabato mattina alla bicchierata di auguri che faremo presso la sede del CVS. Se riuscissi a venire ci farebbe molto piacere, eventualmente avessi bisogno di un passaggio ti posso venire a prendere.
Arrivederci e Buone feste.

Domenico

#3 
Scritto da Domenico il 17 dicembre, 2012 @ 20:51

Ti ringrazio molto caro Domenico ma sabato mattina ho già un altro impegno che non posso cancellare. Ti prego di ringraziare anche Bruno, Alba e tutti gli amici del CVS, oltre a Gianni che vedo spesso.
Sarà per un’altra volta.
Paolo

#4 
Scritto da Paolo Natali il 18 dicembre, 2012 @ 11:57

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Amarcord