Perchè ho accettato di entrare nella segreteria provinciale del PD

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 25 agosto, 2010

Ecco il comunicato della federazione del PD di Bologna che ufficializza il mio ingresso nella segreteria provinciale con la delega alle politiche del territorio (urbanistica e mobilità).    comunicato-donini

Mi era stato chiesto di ricoprire questo incarico dal segretario Raffaele Donini e da Piergiorgio Licciardello, che avevo appoggiato nella recente campagna congressuale. Le ragioni per cui ho accettato sono essenzialmente queste.

Il congresso è alle nostre spalle ed ora si tratta di guardare avanti, con spirito unitario e collaborativo. L’esempio mi pare che lo stiano dando proprio coloro che, in sede congressale, si sono scno confrontati con la massima chiarezza e correttezza democratica, non tanto sui contenuti e sulle politiche da porre al centro dell’iniziativa politica  (su cui non si registrarono differenze sostanziali) ma sullo stile e sul modo di gestire il partito. Iin un momento particolarmente delicato per il paese e per la nostra città, che  tra pochi mesi sarà chiamata alle urne per eleggere la nuova amministrazione comunale, è richiesto a tutti noi un impegno che superi le divisioni ed i contrasti di tipo personale e sappia mettere al centro l’elaborazione e la proposta politica su cui costruire alleanze non astratte ma fondate su programmi di governo e da cui fare emergere persone, a cominciare dal candidato sindaco, capaci di realizzarle.

Sentendomi onorato per la fiducia che mi è stata dimostrata, e di cui ringrazio vivamente Raffaele e Piergiorgio, mi è sembrato doveroso provare a dare il mio contributo, in questi mesi, in spirito unitario, mettendo a frutto l’esperienza fatta in Consiglio comunale negli ultimi sei anni in materia di politiche del territorio e della mobilità.

Si tratta di questioni d’importanza strategica, di chiara valenza metropolitana e ad alto contenuto tecnico, su cui la politica è chiamata a dare il proprio valore aggiunto nella linea del bene comune e dell’interesse generale dei cittadini.

Il ruolo della segreteria del partito, per come a me pare di intuirlo, dovrebbe essere quello di saper fare sintesi tra le istanze di partito (circoli, unioni di quartiere e comunali e Forum) ed i propri amministratori impegnati sul territorio a compiere atti e scelte concrete. Ciò richiede capacità di ascolto e di elaborazione, in un rapporto partito-istituzioni delicato perchè non ammette nè imposizioni  nè subordinazione ma richiede equilibrio e capacità d’impulso e d’indirizzo.

Cercherò di mettere il massimo impegno in questo “lavoro”, confidando di poter contare sulla collaborazione di tanti amici e compagni, a cominciare da chi ha lavorato con me in questi ultimi anni nel Forum territorio sostenibile, Daniele Ara, Andrea Colombo, Roberto Mignani e Claudia Castaldini, che in esecutivo segue i temi dell’ambiente e dell’energia, che con l’urbanistica e la mobilità hanno strette connessioni.

Commenti dei lettori

Caro Paolo Natali, mi felicito per la Tua nomina a questo nuovo impegno, che sono certo Tu onorerai al meglio. Sono lieto che Tu abbia accettato questa offerta. Avendo avuto modo di seguire la Tua opera in Consiglio Comunale ed in Presidenza di Commissioen Consiliare, ho avuto modo di verificare di persona che i concetto di concretezza, capacità di ascolto, di fare sintesi e di eleborare sono stati sempre ciò che Ti hanno guidato e contraddistinto. Un augurio di ottimo lavoro, anche se superfluo, In bocca a lupo ! A presto. giampaolo

#1 
Scritto da giampaolo gomedi il 25 agosto, 2010 @ 21:14

Congratulazioni! Mi sembra che il ruolo della segreteria e le tue caratteristiche personali siano un “match perfetto”. Buon lavoro!

#2 
Scritto da mac il 26 agosto, 2010 @ 13:47

se Donini è la trota di Demaria, tu sei il girino di Licciardello e Donini.
un eco-mostro…
bacioni

#3 
Scritto da Serafino D'onofrio il 28 agosto, 2010 @ 09:47

Caro Paolo, Ti invio le mie congratulazioni.
Conoscendo da tempo la Tua correttezza e competenza, sono certo che è stata fatta una buona scelta.
Ad maiora!
Sandro Magnani

#4 
Scritto da sandro Magnani il 28 agosto, 2010 @ 09:48

Questa è una buona notizia!Nomina meritata se non altro per l’impegno profuso .

Ne approfitto per suggerire (anche se non connesso al tuo impegno specifico )al direttivo PD di bologna di chiarire i seguenti temi ,importanti ma nebulosi per i piu’:

Processo breve
Separazione carriere giudici
sistemi elettorali (maggioritario /proporzionale)
Buon lavoro
Giuliano Satanassi(saluti anche da Anna)

#5 
Scritto da Giuliano Satanassi il 28 agosto, 2010 @ 11:54

Caro Serafino, la tua vena satirica è un po’ in declino. Ti manca forse il Consiglio comunale…….

#6 
Scritto da Paolo Natali il 28 agosto, 2010 @ 13:48

Grazie, ce la metterò tutta.

#7 
Scritto da Paolo Natali il 28 agosto, 2010 @ 13:48

Caro Paolo,apprezzando la tua scelta, ti formuliamo i migliori auguri di buon lavoro.
Un abbraccio Adriana e Walter

#8 
Scritto da walter baldassari il 28 agosto, 2010 @ 15:00

Sono contento: congratulazioni e buon lavoro.
Nando Conti

#9 
Scritto da Ferdinando Conti il 29 agosto, 2010 @ 21:24

Caro Paolo, hai accettato un incarico dove potrai mettere a frutto esperienza, competenza e buon senso. E voglia di fare.
Hai voglia di parlarne a TeleTorre19?
Sarei felice di poterlo fare assieme a te nei prossimi giorni. Così potrei anche augurarti un “in bocca al lupo” in trasmissione.
Gabriele.

#10 
Scritto da Gabriele Grandi il 30 agosto, 2010 @ 09:33

Caro Gabriele, sarò molto lieto di poter essere ospite della vostra tele.
Paolo

#11 
Scritto da Paolo Natali il 30 agosto, 2010 @ 22:41

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata