Ferrara, paradiso delle bici (e non solo)

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 8 aprile, 2010

dscf2952

Vigili in bicicletta

Oggi sono stato a Ferrara con parenti di Torino. Non è stata una sorpresa vedere quanto questa città sia caratterizzata dalla presenza di ciclisti che scorazzano in gran numero per il centro storico ma non ho potuto fare a meno di pensare a Bologna, dove le biciclette incontrano ancora tanti ostacoli ed impedimenti ad un loro intenso e sicuro utilizzo.

Spero che la prossima amministrazione prenda provvedimenti coraggiosi in questa direzione e mi auguro di poter dare il mio contributo dai banchi del Consiglio comunale di Bologna.

Guardate questa foto. Avete mai visto vigili in bicicletta a Bologna? A Ferrara ne ho visti diversi. Anche così si dà il buon esempio ai cittadini.

dscf2970Ho visto anche, sempre in centro storico, cartelli stradali di misura ridotta e mi sono detto che anche questo potrebbe essere un piccolo contributo a migliorare la qualità urbana della nostra bella città.

Commenti dei lettori

Da ferrarese, come non essere orgogliosi leggendo questo articolo… Ma non sono tutte rose e viole! Molti ferraresi sono stati molto scontenti quando fu proposto di chiudere pezzi sempre più grandi del centro…
Parallelamente a Bologna mi è capitato di dover scendere dalla bici perchè andavo in contro mano in via Zamboni nel pezzo chiuso al traffico e stare per forza nella sede stradale di Strada Maggiore di fiano al 19 con rimorchio: questi non sono elementi che incentivano l’uso della bici!

#1 
Scritto da Daniele il 9 aprile, 2010 @ 13:41

Quando vivevo a Strasburgo, una cosa che avevo trovato molto comoda erano i “semaforini bassi”. La foto che linko in fondo all’articolo *non* è di Strasburgo, ma rende l’idea.

In maniera del tutto soggettiva, non scientifica e aneddotica, posso dire che la presenza di un semaforo rendeva più sicura la circolazione delle bici nei casi in cui biciclette e auto condividevano la sede stradale [ovvero le piste ciclabili erano "a livello" e non rialzate].

Giusto un’idea… :)

http://citytransport.info/Digi/1609a.jpg

#2 
Scritto da mac il 9 aprile, 2010 @ 18:57

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Un’intervista a Radio TAU
Articolo precedente: Si torna a parlare di aborto