Lista PD. Dentro o fuori?

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 21 agosto, 2021

Partito Democratico

Tema. E’ possibile che gli esponenti del PD (assessori e consiglieri comunali) che alle primarie hanno appoggiato Isabella Conti anziché Matteo Lepore vengano inseriti nella lista PD per il Consiglio comunale?

Svolgimento. Per rispondere alla domanda provo a mettere in fila alcune considerazioni ed a trarne le conseguenze.

1) Gli esponenti di cui sopra hanno legittimamente ritenuto che Lepore non fosse il candidato migliore per ricoprire il ruolo di sindaco ma la maggioranza dei votanti alle primarie non è stata dello stesso parere.

2) Non condivido la richiesta di espulsione dal PD avanzata da alcuni iscritti ma di fatto la scelta di Aitini e C. si è posta in contrapposizione con quella del PD, il cui unico candidato era Lepore.

3) Gli esponenti di cui parliamo hanno ricoperto ruoli di rilievo nel passato mandato amministrativo e la loro eventuale elezione in Consiglio comunale nel gruppo consiliare PD li porrebbe in una condizione oggettivamente anomala ed imbarazzante (retrocessi da assessori a semplici consiglieri, in potenziale atteggiamento critico ed antagonista con chi andrà a ricoprire il loro ruolo precedente e nei confronti di un sindaco che avevano giudicato inadeguato). La lealtà di cui dette prova Andrea Colombo in una condizione soltanto simile non è affatto scontata.

4) Dal punto precedente consegue la prospettiva di un gruppo consiliare PD (certamente privo della maggioranza in Consiglio) diviso e frammentato. Quanto di peggio per garantire una navigazione tranquilla alla giunta Lepore, la cui maggioranza consiliare sarà costituita da diversi gruppi poco omogenei tra loro.

Conclusione. Per le ragioni di cui sopra mi sembrerebbe un errore inserire nella lista PD gli esponenti di cui si tratta. A questa conclusione potrebbero arrivare spontaneamente, per coerenza, gli stessi esponenti che, in qualche caso, hanno già alle spalle una lunga carriera politica e le cui competenza e capacità (penso in particolare a Marco Lombardo che conosco ed apprezzo) potrebbero comunque trovare una valorizzazione in altre sedi.

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Il portico di via de’Chiari