Qualità della vita 2018. Un po’ di analisi.

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 17 dicembre, 2018

Qualità della vita

Al di là della notizia circa il posizionamento di Bologna nella classifica annuale del Sole 24 Ore pubblicata oggi (7° posto con un miglioramento di sette posizioni rispetto all’anno scorso),vorrei aggiungere altre informazioni e considerazioni che ritengo possano interessare.

La classifica non riguarda le città ma le province (107), di cui le città sono capoluogo.

Al di là del valore assoluto del punteggio conseguito, interessa soprattutto valutare i miglioramenti o i peggioramenti da un anno all’altro ed anche il posizionamento relativo di un territorio rispetto ad altri aventi caratteristiche analoghe.

La graduatoria generale è la sintesi di sei graduatorie settoriali, ciascuna delle quali utilizza sette indicatori. Questo consente anche di valutare punti di forza e di debolezza dei diversi territori.

Questa è la classifica delle prime dieci province, che vede nell’ordine: Milano, Bolzano, Aosta, Belluno, Trento, Trieste, Bologna, Pordenone, Treviso, Gorizia.

Le ultime dieci province, a partire dall’ultima, sono: Vibo Valentia, Foggia, Taranto, Reggio Calabria, Crotone, Enna, Caserta, Caltanisetta, Barletta-Andria-Trani, Brindisi.

Ciò premesso ecco alcune informazioni in merito al posizionamento di Bologna nelle classifiche settoriali.

A) Ricchezza e consumi: 5° in miglioramento. Parametri: Bologna è 5° nei depositi procapite, 3° nel Pil procapite (dopo Milano e Bolzano), 101° nel canone medio di locazione, 5° nel prezzo medio di vendita delle case, 10° nella spesa procapite in viaggi.

B) Affari e lavoro: 9° in peggioramento. Parametri: 2° nel tasso di occupazione (dopo Bolzano), 6° nelle start up innovative.

C) Ambiente e servizi: 4° in miglioramento. Parametri: 10° nell’Ecosistema urbano (Legambiente), 2° nell’home banking (dopo Milano), 104° nel rischio idrogeologico (% di superficie di territorio esposta a pericolosità franosa o idraulica), 3° nell’indice di smart city riferita al capoluogo (dopo Milano e Firenze).

D) Demografia e società: 15° in peggioramento. Parametri: 1° nel saldo migratorio interno (differenza fra iscritti da altro comune e cancellati per altro comune).

E) Giustizia e sicurezza: 74° in miglioramento. Parametri: 105° (prima di Milano e Rimini) in scippi e borseggi.

F) Cultura e tempo libero: 28° in peggioramento. Parametri: 6° nella spesa al botteghino per spettacoli, 9° nell’indice di sportività (diffusione di attività sportive).

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: A più ampio respiro