L’aria che tira a Bologna

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 3 aprile, 2018

Centralina di Porta S.Felice

L’andamento meteorologico di questi primi tre mesi del 2018 a Bologna, caratterizzato da frequenti precipitazioni, anche nevose, e da ventilazione ed instabilità dell’atmosfera, se ci ha contrariato nel desiderio di cielo sereno e temperatura mite, ha tuttavia avuto un effetto positivo per quanto riguarda la qualità dell’aria che abbiamo respirato.

Dall’inizio dell’anno alla fine di marzo infatti, nella stazione di Bologna Porta S.Felice la concentrazione media giornaliera di PM10 ha superato il valore di 50 mcgr/mc soltanto per 8 giorni.

Tenuto conto delle previsioni meteo dei prossimi giorni e dell’approssimarsi della data di spegnimento degl’ impianti di riscaldamento, è probabile che possiamo presentarci alle soglie del prossimo autunno con un confortante “bonus” di giorni mancanti al limite normativo dei 35.

Si tratta di una buona notizia che naturalmente non autorizza in alcun modo le amministrazioni competenti ad abbassare la guardia rispetto alle strategie da mettere in campo a livello cittadino, regionale e padano per il contenimento delle emissioni inquinanti.

Nei prossimi giorni dovrebbero essere disponibili anche i risultati della campagna “Aria pesa” a cui ho dedicato un post il 17 gennaio scorso.

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Chi sono?