Una polemica inutile e sbagliata sul Passante

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 9 dicembre, 2016

passante-di-mezzobis

Il sistema tangenziale/autostrada di Bologna

In questi giorni la stampa locale ha dato un certo rilievo alla polemica tra il sindaco Merola e l’assessore Priolo da una parte e la consigliera Frascaroli ed alcuni consiglieri comunali del PD dall’altra, riguardo alla presentazione di un ordine del giorno sul Passante che è stato giudicato politicamente inopportuno dall’esecutivo.

Conosco il testo il testo dell’odg “incriminato” perchè ho contribuito alla sua redazione e ritengo che sia stato un errore, da parte della giunta e della presidenza del gruppo PD, ostacolarne la presentazione e la discussione, e questo sia per ragioni di metodo che di merito.

Quanto al metodo mi sembra del tutto fisiologico che dei consiglieri comunali di maggioranza, eletti direttamente dai cittadini come il Sindaco, desiderino svolgere il proprio ruolo di indirizzo (e, successivamente, di controllo) in una fase delicata di progettazione e di attuazione di un’infrastruttura strategica per la città di Bologna, che ha interessato ed interesserà per molti anni la vita dei cittadini e che ha suscitato e continuerà a suscitare polemiche accese. “Non disturbate il manovratore!” è sembrato essere il desiderio della giunta, trascurando il fatto (e qui si entra nel merito dell’odg e del suo contenuto) che la finalità della mozione presentata da Frascaroli era quella di appoggiare e rafforzare la giunta nella trattativa con Autostrade, senza alcun intento dilatorio, di segnalare fin d’ora alcune prescrizioni da recepire nell’ambito della Valutazione d’Impatto Ambientale e di rivendicare per il futuro un maggiore coinvolgimento ed informazione del Consiglio comunale. Una condivisione da parte del Sindaco e dell’assessore Priolo dell’odg sarebbe stato anche un modo per alleggerire la pressione dei comitati per il NO che continuano ad opporsi alla realizzazione del Passante.

Se volete leggere e giudicare voi stessi l’odg, cliccate su odg-progetto-passante-vers-04

Commenti dei lettori

Caro Paolo, non ti vedo proprio nel ruolo di “gufo petroniano”. Auguriamoci che certe patturnie da “NON disturbate il manovratore” non prendano piede anche a livello locale. Bastano e avanzano a livello nazionale. Non aggiungo altro, per non rigirare il coltello nella piaga. Un forte abbraccio da Umberto, alias Gufo Sorridente.

#1 
Scritto da Umberto Tadolini il 9 dicembre, 2016 @ 18:10

Caro Umberto, ti ringrazio e ti abbraccio. Non sono un oppositore preconcetto nè del Passante nè tanto meno di Merola o di Priolo. Quindi non mi considero un Gufo nell’accezione renziana. E nemmeno……un allocco. Ciao. Paolo

#2 
Scritto da Paolo Natali il 9 dicembre, 2016 @ 22:32

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Un ultimo appello