Un impegno mantenuto

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 16 aprile, 2015

Uno degl’impegni assunti a suo tempo dal governo Renzi, nella linea della semplificazione burocratica, era stato quello relativo alla messa a disposizione dei cittadini del modello 730 precompilato. Venne anche fissata la scadenza: 15 aprile 2015.730precompilato

Ieri, 15 aprile 2015, sono entrato nel sito dell’Agenzia delle Entrate ed ho potuto scaricare, al primo colpo, il mio modello 730 precompilato, che contiene, come preannunciato, parecchie informazioni (anagrafica, redditi da fabbricati, redditi da lavoro e assimilati, alcuni oneri e spese tra cui quelle sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio).

Mancano ancora (dovrebbero esserci l’anno prossimo) le spese sanitarie e, ovviamente, tutte quelle di cui il fisco non può essere a conoscenza (come le erogazioni liberali o altre spese note solo al contribuente).

Naturalmente il 730/2014 precompilato non rappresenta il punto di arrivo di un percorso di semplificazione della vita fiscale dei cittadini. C’è ancora molta strada da percorrere. Tuttavia mi sembra che un primo passo importante e significativo sia stato compiuto e, soprattutto , credo vada apprezzato il fatto che è stato mantenuto con puntualità un impegno preso con i cittadini. Nel nostro paese non era affatto scontato.

Tag:,

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Adotta un albero!