Manca una delega sulle politiche famigliari

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 22 febbraio, 2012

giuntamerola2Nel recente riassetto delle deleghe della giunta del Comune di Bologna mi colpisce la perdurante mancanza di una delega sulle Politiche famigliari.

Il sindaco ha la delega sulle Politiche di genere e delle differenze ma non ha fin qui ritenuto di dover attribuire nè a se stesso nè ad alcuno degli assessori la delega sulle Politiche famigliari nonostante le dicharazioni fatte a suo tempo circa l’attenzione personale riservata al tema della famiglia, dichiarazioni che suscitarono qualche polemica.

Ricordo che nella giunta Cofferati questa delega era assegnata alla vicesindaco ed assessore alle politiche sociali Adriana Scaramuzzino.

Le politiche famigliari hanno certamente una valenza trasversale, come moltissime altre materie di competenza comunale, ma l’attribuzione di una delega specifica ad un membro della giunta avrebbe il significato di individuare in modo chiaro una responsabilità politicoamministrativa a cui si affida il coordinamento dei diversi interventi che hanno ricadute sulle famiglie.

Credo sarebbe un segnale positivo se questa lacuna venisse colmata al più presto!

Tag:

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata