L’inaugurazione del Parco S.Donnino

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 5 giugno, 2010

parco-sSi è svolta domenica 30 maggio scorso la festa popolare d’inaugurazione del Parco S.Donnino, nel quartiere S.Donato. Si tratta di un’ampia area di verde pubblico collocata tra via S.Donato e viale Europa, ai margini del quartiere fieristico e compresa tra la linea di cintura ferroviaria e la tangenziale, parte del progetto di fascia boscata che doveva (o. meglio, avrebbe dovuto) costituire una zona di salvaguardia ambientale della città rispetto al nastro autostradale. Nell’area, progettata dall’arch.Vincenzi, sono presenti prati ed alberature, percorsi pedonali e ciclabili, panchine, giochi per bambini e campi per la pratica sportiva, oltre ad un edificio che ospiterà le associazioni tra cui, in particolare la sede dell’Associazione Fascia Boscata.

Se il parco è stato realizzato, il merito va al Comune di Bologna ed al Quartiere S.Donato, ma va soprattutto ai cittadini riuniti nell’Associazione Fascia Boscata, che lo hanno fortemente voluto, che ne hanno determinato le caratteristiche attrraverso un Laboratorio di urbanistica partecipata e che si sono battuti con grande determinazione  (ma sempre con correttezza e rispetto del metodo democratico) per perseguire il loro obiettivo, sottraendo l’area al degrado ed alla dequalificazione che l’aveva condizionata per tanti anni, con la destinazione a parcheggio occasionale a servizio delle manifestazioni fieristiche.

L’Associazione fascia Boscata riceverà dal Comune la gestione e la manutenzione del Parco sulla base di una convenzione in corso di stipulazione. Ed è questa la garanzia migliore perchè venga esercitata la sorveglianza ed il controllo del territorio necessari per scongiurare fenomeni di vandalismo e di uso improprio e per favorire una sicura e proficua fruizione dell’area.

Si sente dire talvolta che a Bologna non c’è partecipazione. Il Parco  S.Donnino e l’Associazione Fascia Boscata rappresentano una realtà esemplare (per fortuna non isolata) che smentisce questa affermazione.

Commenti dei lettori

Sono molto contento che si stia per arrivare alla gestione. Grande merito a tutti i volontari della Associazione fascia boscata e delle altre associazioni che l’hanno sostenuta, come il Circolo Ghinelli. Mi sembra che un gran merito vada anche al passato consiglio di Quartiere ed in particolare all’ex Presidente Riccardo Malagoli, che si è sempre impegnato a fianco dei cittadini, in questa ed altre importanti occasioni.

#1 
Scritto da Marco Vaccari il 7 giugno, 2010 @ 12:44

Ciao Natali,
grazie per l’eccellente cronaca e descrizione.
Per favore usa d’ora in poi la denominazione PARCO S. DONNINO (senza DI): questo è il suo nome.
Cordialità
Piero Vannucci

#2 
Scritto da Piero Vannucci il 7 giugno, 2010 @ 12:58

Grazie, prendo nota e correggo.
Questa mattina sono stato al Parco a fare una passeggiata. Credo sarebbe utile parlare con RFI per vedere se sono disponibili a passare gli orti a lato del Parco alla gestione del Comune, ovviamente tenendo conto dei diritti degli attuali assegnatari. Questo potrebbe dare la possibilità d’interessanti sinergie anche con l’Associazione, che gestirà il Parco e favorire il decollo dell’Orto Scuola, dal prossimo settembre. Cosa ne pensi?
Paolo

#3 
Scritto da Paolo Natali il 9 giugno, 2010 @ 12:18

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata