Tira una buona aria.

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 9 gennaio, 2015

inquinamentoariaL’elaborazione dei dati sulla qualità dell’aria nel 2014, fornita da ARPA, presenta qualche buona notizia.

Mentre per quanto riguarda il biossido di azoto (NO2) il valore medio annuo della concentrazione misurata nella stazione di Porta S.Felice (quella più rappresentativa della situazione della nostra città) ammonta a 54 mcgr/mc, superiore al valore limite (40) ed in peggioramento rispetto ai dati degli ultimi anni, per quanto riguarda le polveri, sia sottili (PM10), sia sottilissime (PM2,5) i valori misurati sempre a Porta S.Felice segnano un netto miglioramento rispetto agli anni precedenti.

Tanto il valore medio annuo delle PM10 (25 mcgr/mc) che quello delle PM2,5 (18 mcgr/mc) sono i più bassi tra quelli registrati negli ultimi anni, ed entrambi sotto i limiti di legge.

Anche il numero dei giorni (23) nei quali a Porta S.Felice si è superato il limite di 50 mcgr/mc è ampiamente entro il limite di legge (35) ed in calo rispetto agli ultimi anni.

Tutto bene quindi? Sì e no, nel senso che al positivo risultato del 2014 hanno certamente contribuito dati strutturali quali il miglioramento dei mezzi di trasporto e dei sistemi di riscaldamento,oltre alle misure di riduzione del traffico privato (Tdays) adottate dall’amministrazione comunale.

Ma un contributo è venuto anche dalla considerevole piovosità verificatasi l’anno scorso, che ha prodotto un abbattimento delle polveri. D’altra parte, per rendersene conto, basta vedere i livelli elevati di concentrazione di PM10 di questi giorni d’inizio d’anno di alta pressione: ieri a Porta S.Felice si sono toccati gli 81 mcgr/mc di media giornaliera!

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Ebbene, mi arrendo