Una classifica che non convince

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 2 gennaio, 2012

Il numero odierno (2 gennaio) del quotidiano economico Italia Oggi, pubblica come ogni anno la sua classifica della qualità italiaoggidella vita delle province italiane. Come sa chi segue da tempo questo mio blog, ho sempre prestato attenzione a questa come alle altre  ricerche (come quelle del Sole24ore o Legambiente), che mettono a confronto le diverse istituzioni del nostro paese, un’attenzione critica, che cerca di non farsi influenzare dai risultati di Bologna, ma che entra nel merito delle valutazioni e della metodologia adottata.

Dico subito che, al di là della conclamata scientificità (Università la Sapienza come estensore del rapporto) e completezza (ben 93 parametri di riferimento) i risultati del rapporto non mi convincono.

Non tanto per il risultato di Bologna, che passa dal 21° al 40° posto (ricordo che a metà dicembre la Classifica 2011 del Sole24ore, commentata su questo blog, metteva Bologna al primo posto), ma soprattutto per due aspetti.

Primo: come si fa a definire “classifica 2011″ una ricerca basata su dati, a seconda dei parametri, del 2008, del 2009 e del 2010?

Secondo: esaminando alcune classifiche di settore, che ricomprendono diversi indicatori afferenti quel settore, sono rimasto a dir poco perplesso.

Nessuno riuscirà mai a convincermi che Bologna è al 102° e penultimo posto assoluto in materia di criminalità, seguita non da Palermo o Reggio Calabria o Napoli ma da Rimini.

Nessuno riuscirà mai a convincermi che nel disagio sociale Bologna è al terzìultimo posto, in una clasifica guidata (udite, udite) da Vibo Valentia, Crotone ed Avellino.

Nessuno riuscirà mai a convincermi che nei servizi scolastici Bologna è al terz’ultimo posto. Prima è Nuoro e terza Siracusa.

Anche sul sistema salute Bologna non se la passa bene: è al 38° posto, preceduta da province come Isernia, Palermo, Messina, Campobasso ecc. i cui abitanti (non si sa davvero perchè) vengono a farsi curare negli ospedali della nostra città.

Commenti dei lettori

Caro Paolo, hai ragione, in particolare su servizi scolastici e salute.

Solo un punto di attenzione: mentre la classifica del Sole24Ore era relativa alle province, questa di ItaliaOggi è per le città. Un pò di differenza (in peggio per Bologna città) c’è. La provincia bolognese, in questi ultimi 15 anni, è diventata un pò migliore (non parlo delle eccellenze, ma della medietà) della città

#1 
Scritto da Loris Marchesini il 2 gennaio, 2012 @ 21:37

Non ho letto le motivazioni della classifica in oggetto, ma mi bastano le sconcertanti considerazioni di Paolo per decidere di non approfondire oltre.

#2 
Scritto da Umberto Tadolini il 3 gennaio, 2012 @ 10:40

La scientificità di uno studio non si attesta da mai da chi lo estende, ma dal fatto che lo studio sia stato “peer reviewed” (wikipedia mi dice che dovrei dire “rivisto paritariamente”) da entità terze ed indipendenti.

In altre parole: lo studio potrebbe essere anche fatto da Einstein in persona, ma anche Albert potrebbe avere preso una cantonata…

Purtroppo la stampa generalista tende a scambiare l’autorevolezza di un soggetto (l’università in questo caso) con l’accuratezza dello studio.

Un classico caso: il riscaldamento globale come “teoria”. Circa metà della stampa generalista riporta come “scientifiche” le opinioni di individui in possesso dei titoli necessari a definirsi “scienziati” che affermano che non ci siano prove che il riscaldamento sia effettivamente dovuto all’attività umana… purtroppo neanche uno (dico: “uno”!) di questi “studi” è stato indipendentemente validato: il fatto che uno abbia una laurea in geofisica non significa che sia infallibile (o - potrei maliziosamente aggiungere - in buonafede).

Quindi: sono certo che Bologna sia molto meglio di quanto non risulti da detto “studio”. Ciononostante è increscioso che Italia Oggi abbia pubblicato lo stesso senza controllarne l’affidabilità… il danno di immagine è fatto. :(

#3 
Scritto da mac il 3 gennaio, 2012 @ 16:32

Grazie Loris. Guarda che anche la classifica di Italia Oggi riguarda le Province: l’ho sotto gli occhi ed è detto esplicitamente. Peraltro i giornali di oggi e le cronache locali non dicono nulla di questa ricerca. E forse è meglio così. Ciao.
Paolo

#4 
Scritto da Paolo Natali il 3 gennaio, 2012 @ 16:36

Grazie, caro Mac, delle tue utili precisazioni.

#5 
Scritto da Paolo Natali il 3 gennaio, 2012 @ 16:38

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata