Purtroppo nessuna nuova sui ticket sanitari

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 20 ottobre, 2011

errani

Vasco Errani

Il Presidente della Regione Vasco Errani, intervenendo  alcuni giorni fa ad un’iniziativa della CISL regionale, ha detto qualcosa sul problema delle modifiche che la Regione, a seguito delle numerose e giustificate critiche e proteste, intende apportare ai criteri decisi in sede di prima applicazione.

Francamente sono rimasto deluso per tre motivi:

  1. Errani, nell’individuare i soggetti a favore dei quali si indirizzeranno le modifiche allo studio, ha parlato soltanto, se non vado errato, delle “famiglie numerose”. Ora è chiaro che più sono i componenti del nucleo famigliare maggiore è l’iniquità che si sta determinando, ma avrei preferito che Errani facesse riferimento a “tutte le famiglie”, magari aggiungendo “ed in particolare alle famiglie numerose”, riconducendo il problema alle sue caratteristiche generali. Eppoi quali sono oggi le “famiglie numerose”?
  2. Errani ha affermato che la Regione sta mettendo a punto un sistema parametrico diverso dall’ISEE, giudicato inadeguato. Peccato che non abbia chiarito meglio la direzione verso cui la Regione intende muoversi, specificando magari le ragioni del giudizio negativo sull’ISEE.
  3. Infine nulla è stato detto sui tempi necessari per mettere a punto i nuovi criteri. Trattandosi di un sistema nuovo è facile prevedere che si richiederanno ampie consultazioni e tempi lunghi. E intanto tutte le famiglie, ed in particolare quelle numerose, continuano ad essere penalizzate.

Più il tempo passa più non si può non apprezzare il sistema della Regione Toscana che ha dato la possibilità di optare tra autocertificazione della fascia di reddito famigliare fiscale annuo e certificazione ISEE.

Commenti dei lettori

Bravo Paolo !
La volontà di Errani pare esserci, per famiglie numerose e famiglie in generale, ma a questo punto è vera se seguita da fatti a breve, prima dell’approvazione del bilancio, altrimenti si tratta di chiacchere
Ciao, Stefano Lipparini

#1 
Scritto da stefano il 26 ottobre, 2011 @ 21:11

Caro Paolo,
mi associo alla tua delusione e ti ringrazio perche’ ci tieni informati. Ciao, Patrizia Selmi

#2 
Scritto da Patrizia il 29 ottobre, 2011 @ 10:16

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata