Le prime nomine.

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 23 luglio, 2011

gualtieri

Giuseppina Gualtieri

L’11 giugno scorso ho “postato” su questo blog un articolo dal titolo “Le nomine nelle società partecipate” (http://www.paolonatali.it/2011/06/11/le-nomine-nelle-societa-partecipate/) con il quale provavo a suggerire, sulla base dell’esperienza fatta in Consiglio comunale, modalità e criteri in base ai quali procedere alla scelta dei rappresentanti del Comune.

Alla luce della prima tornata di nomine, ed in particolare di quelle che riguardano Aeroporto e Fiera, mi pare di poter esprimere alcune considerazioni.

La procedura utilizzata per la scelta dei due rappresentanti del Comune nei rispettivi cda si è rivelata, a mio giudizio, apprezzabile, certamente assai migliore di quella praticata in “epoca Cofferati” dal punto di vista della trasparenza e della democrazia. Anche gli esiti mi paiono soddisfacenti, anche se non sono ancora noti i curricula di tutti i pretendenti, in quanto la scelta è caduta su due persone giovani (un uomo ed una donna) in possesso di competenze e di credenziali di tutto rispetto.

Altro discorso andrebbe fatto riguardo al ruolo esercitato dal Comune nella scelta dei presidenti delle due società e segnatamente della S.a.b., che non è stato certo determinante. La mancata conferma della Gualtieri, nonostante i risultati lusinghieri conseguiti, è certamente un elemento negativo, proprio per l’assenza di esplicite motivazioni che l’ha accompagnata e di enunciazioni programmatiche alternative da parte di chi (Camera di Commercio), forte della maggioranza azionaria, ha insistito per la sua sostituzione.

Viene allora alla luce il punto più debole di tutta la vicenda, che segnalavo nell’articolo del giugno scorso quando scrivevo:

Sarebbe inoltre utile che il Consiglio comunale deliberasse degl’indirizzi più specifici, almeno per le società ed aziende più importanti, che da un lato servissero al Sindaco per effettuare una scelta più mirata e che rappresentassero, dall’altro, elementi in base a cui il Consiglio, e per esso le sue Commissioni, potesse periodicamente effettuare una verifica, con i rappresentanti del Comune, in merito allo svolgimento del mandato ricevuto.

D’altro canto il Consiglio comunale, quando vota il bilancio di previsione, approva anche una Relazione previsionale e programmatica che contiene un allegato relativo proprio alla situazione delle partecipate: di norma tale documento cade nell’indifferenza generale, mentre sarebbe opportuno che rappresentasse l’occasione, da parte del Consiglio, per fare il punto della situazione e per deliberare, se del caso, un aggiornamento degl’indirizzi formulati in precedenza.

Proprio l’assenza di indirizzi espliciti che l’ Amministrazione comunale dà ai suoi rappresentanti (e, implicitamente, a tutto il cda) rende difficile ogni futura valutazione condivisa sull’operato di tali rappresentanti e sposta l’attenzione dal merito e dalla sostanza dei problemi alle caratteristiche dei nominati, più o meno graditi a questo o a quel potere forte.

Commenti dei lettori

Trackbacks

  1. Links for 23/07/2011 | Giordani.org  on luglio 24th, 2011 @ 03:10
  2. Ancora sulle nomine  on agosto 7th, 2011 @ 19:19

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata