Il futuro di questo blog

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 29 maggio, 2011

header-nataliNella primavera del 2004, sette anni orsono, nel prepararmi alle elezioni con le quali entrai in Consiglio comunale, mi sembrò utile implementare questo sito, che poi, col tempo, ha assunto la veste di un blog, più interattivo ed integrato con i social network Facebook e Twitter.

Per me è stato uno strumento assai utile e spero lo sia stato anche per gli amici e conoscenti che in questi anni hanno cliccato su www.paolonatali.it.

A me è servito per esprimere le mie opinioni sui fatti e sulle vicende soprattutto bolognesi e segnatamente di quelle di competenza del Comune di Bologna, per rendere visibili alcuni documenti che reputavo interessanti, per comunicare qualcosa di me e della mia vita, per stabilire con le persone interessate un dialogo fatto di pareri, di domande e di risposte, per fare memoria infine degli atti (interventi, ordini del giorno ecc.) attraverso cui ho cercato d’ interpretare il ruolo di consigliere comunale che gli elettori per due volte mi hanno consegnato. Quest’ultima utilità mi ha dato anche la possibilità di dare conto costantemente di quanto andavo facendo, permettendo quindi una verifica sul mio operato.

Oggi la situazione è cambiata: non sarò in Consiglio comunale e mi sono chiesto se fosse il caso di mantenere vivo questo strumento di comunicazione.

La risposta che mi sono dato è che non sia opportuno, almeno per ora, chiudere il blog o, peggio ancora, di farlo morire nel silenzio.

Credo di doverlo anche a quei 436 bolognesi che mi hanno nuovamente manifestato la loro fiducia.

Certo avrò meno cose da dire e da documentare e quindi i miei post e le mie news (anche perchè l’estate è alle porte) saranno meno frequenti, con prevedibile sollievo di alcuni….

Questa scelta è comunque provvisoria e sarei lieto se qualcuno di coloro che mi leggono m’incoraggiasse in tal senso o mi dissuadesse.

Il silenzio è sempre difficile da interpretare: anche nella pubblica amministrazione c’è sia il silenzio-assenso che il silenzio-rifiuto…..

Commenti dei lettori

Ciao, sono Dario di Pax Christi e circolo Acli Giovanni XXIII, io risiedo a San Lazzaro, per cui non ho partecipato alle votazioni, però a quanto conoscevo,nel Quartire Savena ( mia precedente residenza) caldeggiavo la tua preferenza.

Volevo dirti che pur abitando fuori bologna il tuo blog è per mè stato sempre motivo di lettura per tenermi informato per quanto succedeva a Bologna e
se lo terrai sarò sicuramente uno dei lettori.
Lo ritengo sicuramente fonte di informazioni e approfondimento.

Dario

#1 
Scritto da Dario Puccetti il 29 maggio, 2011 @ 16:34

Certo che non è opportuno chiudere il blog. Qualunque blog ha delle fasi di silenzio o scarso aggiornamento. Si può sempre riprendere. Poi lasciare on line le cose scritte nel tempo è sempre utile, per delle ricerche ad esempio.

Se avrai meno cose da dire, saranno comunque interessanti. Come quelle che hai scritto oggi, ad esempio.

#2 
Scritto da Riccardo Giordani il 29 maggio, 2011 @ 17:31

Il valore di questo blog non è determinato dal fatto che lei sia o meno in Consiglio ma perchè è una voce integra e chiara… sui fatti bolognesi e non solo… è per questo che lo si frequenta…
Personalmente ritengo che il Blog non è da chiudere…

Loredana

#3 
Scritto da Loredana il 29 maggio, 2011 @ 18:12

Paolo,
nelle ultime settimane prima del voto mi arrivavano 4-5-mail al giorno dal Partito Democratico ( regionale - segreteria/organizzazione provinciale - quartiere - circolo). Dal giorno dopo…..più niente!
Chi ci ha mandato con continuità notizie siete:
- tu a livello Comunale
- De Pasquale a livello provinciale
- Bosi a livello regionale.
Senza le vostre NL l’informazione sarebbe stata quasi nulla!
CONTINUA!!!!!!! magari tarando l’ottica sui nuovi incarichi che avrai.!!!!!
In bocca al lupo
enrico

#4 
Scritto da enrico morganti il 29 maggio, 2011 @ 21:21

Questo blog è prezioso e ben fatto. So bene quanto sforzo costi tenere attivo un blog, ma sarei veramente felice che tu non demordessi!

Un caro saluto

#5 
Scritto da Luca Grasselli il 29 maggio, 2011 @ 23:20

non chiudere il blog, continua afarci conoscere le tue valutazioni su cosa accade a BO
nando

#6 
Scritto da Nando Conti il 30 maggio, 2011 @ 08:22

Capisco i blog come strumento di comunicazione, ma non mi piace usarli, per ragioni di forma mentale ormai sclerotizzata. A parte questo, sono d’accordo con chi ti scrive che una finestra aperta sulla vita pubblica di Bologna è preziosa. Dipende poi da quanto ti costa occupartene! Insomma un incoraggiamento affettuoso ma tiepido. Soprattutto un ringraziamento per il lavoro fatto sinora, non solo sul blog, che ho apprezzato sinceramente.
Paolo

#7 
Scritto da Paolo Chiodini il 30 maggio, 2011 @ 09:06

Non chiuda… E’ un punto di vista autorevole e coerente sulla città!

#8 
Scritto da Daniele il 30 maggio, 2011 @ 10:19

LA PREGO Natali, mantenga aperto e sempre aggiornato questo Suo sito e blog ! Questo suo sito è sempre e sempre sarà - parlo al presente e futuro, come vede, quindi deve rimanere !!! - uno strumento importante e fondamentale per leggere informazioni e notizie sulla citta, su come la politica in concreto sta agendo su molti temi, e quindi per fare si che noi cittadini bolognesi (e non solo bolognesi) si possa avere un’opportunità importante di informazione precisa, tecnica e la Sua visione al riguardo. Lei Natali, è sempre uno dei politici - non sono molti, a dire il vero … - che ragguaglia ed informa non solo in pochi e particolari momenti (elettorali ?), ma in ogni momento. E’ una delle qualità che la connotano, e che sono certo Lei NON vorrà fare venire meno ora !!!. per cui, accettando un piccolo rallentamento di frequenza legato al periodo feriale - piccolo ma non troppo !!! - MANTENGA LA PREGO APERTO SITO ED ATTIVITA’ INFORMATIVA !!!! Un ringraziamento ed un invito a proseguire, entrambi grandi, giampaolo (Glielo chiede una persona - il sottoscritto - che non ha una super dimestichezza con questa tecnologia ma che nel suo sito riesce a muoversi in modo agevole)

#9 
Scritto da giampaolo g il 30 maggio, 2011 @ 12:11

Mi unisco a quanti chiedono di continuare ad offrirci “un punto di vista autorevole e coerente sulla città!” Ho letto con piacere le tue riflessioni a mente (un poco) più serena. Concordo con quasi tutti i commenti alle tue valutazioni, aggiungo solo che la vicenda Del Bono ha fatto veramente male al PD bolognese ed è stato più difficile votarlo.

#10 
Scritto da sandra il 30 maggio, 2011 @ 14:04

Ti ringrazio di cuore, caro Dario, anche per l’incoraggiamento, di cui farò tesoro.
Un abbraccio.
Paolo

#11 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 15:46

Grazie dei tuoi suggerimenti, caro Riccardo. Ne terrò certamente conto.
Con stima.
Paolo

#12 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 15:51

Grazie, cara Loredana. Farò come dici.
Un abbraccio
Paolo

#13 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 15:52

Acuta osservazione. Un motivo in più per continuare.
Grazie ancora.
Paolo

#14 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 15:54

Va bene Luca. Anche tu mi hai convinto!
Un abbraccio.
Paolo

#15 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 15:54

Farò così, caro Nando.
Grazie.
Paolo

#16 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 16:03

Ti ringrazio vivamente, caro Daniele.
Un caro saluto.
Paolo

#17 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 16:04

Grazie Paolo. Ho sempre cercato di essere “sobrio” nei miei commenti.
Ora lo sarò ancora di più.
Un cordiale saluto.
Paolo

#18 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 16:05

Eh sì! Tra tutti i danni causati da Delbono aggiungo anche quello (piccolo in proporzione agli altri) causato a me.
Grazie per l’analisi ed i suggerimenti.
Paolo

#19 
Scritto da Paolo Natali il 30 maggio, 2011 @ 16:13

Credo che il blog sia uno strumento da continuare a utilizzare da parte tua in vari modi (se posso suggerire):
- il resoconto e il commento di vicende consiliari è una di queste (magari in modo meno “grillino” e più riflessivo e costruttivo di quanto ci ha abituato nel passato Andrea DePasquale con la sua newsletter..)
- il resoconto e il commento di vicende cittadine su argomenti di interesse generale specifico che facciano riferimento alle istituzioni, al sociale, all’ambiente,al panorama ecclesiale locale,ecc. ecc.(ad es. ci sono già alle viste i prossimi referendum del 12-12 giugno…)
- il contatto con realtà giovanili (da individuare quali e da vedere come) mi pare in questa direzione una urgenza assoluta perchè non lo fa nessuno con spirito di servizio, come forma di educazione “onesta” e cioè non strumentale alla politica magari con una vocazione civica ai beni comuni e all’interesse generale.
Io penso che solo in questi modi si potrà ridare senso alla politic ain generale anche nelle sue forme organizzate e in questo senso anche per fare del Pd un partito(nel senso del sostantivo e non del participio passato), democratico (sia nel senso dei contenuti sia delle modalità di partecipazione, nonchè di formazione e selezione dei dirigenti ai vari livelli).

#20 
Scritto da Gabriele il 31 maggio, 2011 @ 05:42

Grazie caro Gabriele.
Cercherò di tenere conto dei tuoi suggerimenti.
Un abbraccio.
Paolo

#21 
Scritto da Paolo Natali il 31 maggio, 2011 @ 12:12

Gentile Paolo, anche io la incoraggio a mantenere vivo il blog che è diventato per me una fonte autorevole di informazione e riflessione sulla nostra comunità!
Un caro saluto.

#22 
Scritto da GianLuca il 1 giugno, 2011 @ 14:44

Grazie per il riconoscimento e per l’incoraggiamento, di cui terrò certamente conto.
Paolo

#23 
Scritto da Paolo Natali il 1 giugno, 2011 @ 16:16

ciao Paolo, sottoscrivo in pieno le proposte di Gabriele che ha espresso molto meglio di me quello che ho cercato di dire nel mio primo commento e le faccio mie.Sono convinta che il tuo blog possa fare molto in questo senso.

#24 
Scritto da rosalina il 3 giugno, 2011 @ 22:25

Grazie ancora.
Un forte abbraccio.
Paolo

#25 
Scritto da Paolo Natali il 4 giugno, 2011 @ 15:18

Caro Paolo, condivido quanto scritto da altri, in particolare da Giampaolo. Quindi unisco la mia voce nel chiederti di mantenere in attività sito e blog! con tanti auguri. Clelia

#26 
Scritto da clelia ricci il 8 giugno, 2011 @ 13:29

caro Paolo, il tuo blog è sempre stato una ricchezza preziosa per cui continua pure ad offrirci i tuoi pensieri, i tuoi suggerimenti di lettura,le tue analisi - che leggo coem vedi quando posso - grazie del tuo contributo

#27 
Scritto da patrizia tarozzi il 18 giugno, 2011 @ 15:08

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: A mente (un poco) più serena.
Articolo precedente: I primi atti del Sindaco