Ancora sul commissariamento

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 31 marzo, 2010

civis

Civis

Ogni giorno che passa si allarga la forbice tra il bisogno di governo politico che la città esprime e le risposte che la gestione commissariale è in grado di dare.

Non mi riferisco qui alla necessità di provvedimenti di carattere strategico, che il Commissario, per definizione, non è abilitato ad assumere. Penso anche alla gestione ordinaria, che richiede ben altro impulso ed indirizzo di quello possibile al momento.

I contatti che intrattengo con la macchina comunale mi convincono sempre più di questo deficit.

Alcuni esempi: il progetto CIVIS richiede un’azione quotidiana di guida e d’impulso nei confronti di ATC e dell’impresa esecutrice e di rapporto con i cittadini residenti nelle zone interessate al tracciato; il progetto di pedonalizzazione della zona universitaria va portato avanti nelle sue fasi ulteriori; gli sportelli sociali nei quartieri (cardine del decentramento del welfare) languono……. e si potrebbe continuare.

Credo che tutte le forze politiche, al di là di miopi interessi di bottega, dovrebbe convenire su questa necessità ed assumere le necessarie iniziative in sede parlamentare.

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo successivo: Buona Pasqua !
Articolo precedente: Impareremo la lezione del voto?