I cittadini controllano gli eletti

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 13 gennaio, 2010

header_controllocittadino

Controllo cittadino

Un gruppo di cittadini ha assunto la lodevole iniziativa di monitorare l’attività dei Consiglieri comunali. Vengono così seguite tutte le sedute del Consiglio e redatto un esauriente resoconto delle sedute stesse. Inoltre viene periodicamente  espresso un giudizio sull’ “operosità” dei consiglieri, misurata non soltanto (come normalmente accade) dalla loro partecipazione al Consiglio ed alle votazioni (elementi necessari ma non sufficienti) ma anche dagli ordini del giorno e dalle mozioni presentate, e dagl’interventi effettuati, attraverso un algoritmo pensato ad hoc.

In questo modo si concretizza la possibilità che la democrazia rappresentativa, fondata sulla delega data al momento del voto (per fortuna, almeno nelle elezioni comunali esiste ancora la preferenza), conosca momenti ed occasioni di verifica permanente, e si facilita anche il rapporto fra elettori ed eletti.

V’invito a consultare il sito  http://www.controllocittadino.org/  ed il relativo blog, anche perchè la valutazione che viene fatta nei miei confronti per i primi sei mesi di questo mandato è assai lusinghiera e mi colloca al sesto posto sul totale dei quarantasei consiglieri comunali, secondo del PD dopo il capogruppo.

Commenti dei lettori

Bene!

#1 
Scritto da marco il 25 gennaio, 2010 @ 15:25

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata

Articolo precedente: Imparare a partecipare