E adesso si comincia!

Questo post è stato scritto da Paolo Natali il 12 luglio, 2009

 

Domani, lunedì 13 luglio, è convocato per la prima volta in questa mandato amministrativo 2009/2014, il Consiglio Comunale di Bologna, del quale faccio parte anch’io, per la seconda volta.

consigliocomunale

Sala del Consiglio comunale

La seduta sarà dedicata essenzialmente ad adempimenti formali (convalida degli eletti, elezione dell’ Ufficio di Presidenza, presentazione della Giunta, elezione della Commissione elettorale Comunale e del Collegio dei Revisori dei conti).

Nei giorni scorsi il gruppo del Partito Democratico si è riunito ed ha proceduto alla elezione, all’unanimità, di Sergio Lo Giudice quale Capogruppo: ho avuto modo di conoscere Sergio nel corso del precedente mandato amministrativo e sono fiducioso che saprà svolgere tale ruolo nel pieno rispetto del potere d’iniziativa che compete ad ogni consigliere, salvaguardando peraltro il lavoro unitario del nostro gruppo che ha la grande responsabilità di rappresentare la maggioranza assoluta del Consiglio comunale (24 consiglieri su 46).

Alla riunione del gruppo era presenta anche il Sindaco Flavio Delbono che, oltre agli auguri di buon lavoro, ha manifestato con chiarezza la volontà di valorizzare le competenze presenti all’interno del gruppo consiliare, stabilendo rapporti e relazioni organiche tra i diversi membri della Giunta ed i Consiglieri: su questo mi aspetto un deciso salto di qualità rispetto al mandato precedente.

Delbono ha anche chiarito le ragioni che lo hanno portato alla distribuzione delle deleghe ai diversi membri della Giunta ed ai motivi che lo hanno indotto a trattenere per sé diverse competenze, che attengono in larga misura alla governance ed alle relazioni interistituzionali, dichiarando peraltro che si tratta di una situazione destinata ad essere rivista ed eventualmente modificata in futuro.

Dopo la seduta di lunedì prossimo ci sarà da provvedere al completamento degli assetti, con la decisione in merito alle Commissioni consiliari da varare, alla loro composizione ed alle rispettive presidenze.

Il Sindaco ha manifestato anche la volontà di sottoporre al Consiglio comunale, prima della sospensione estiva dei lavori (che tradizionalmente cade il 2 agosto, anniversario della strage della Stazione), alcuni importanti atti amministrativi.

Bene, a mia volta a fine mese vi proporrò un sintetico resoconto di questo inizio di mandato, con un mio primo giudizio, dopo di che sospenderò l’aggiornamento del sito per tutto il mese di agosto.

Paolo

Aggiungi un commento

* usa un nome vero
* non verrà pubblicata